Skip to content

ANTICA NORBA – CAMMINANDO TRA I CICLOPI DELLA ROCCAFORTE VOLSCA

Il rosso del tramonto tinge le falesie di roccia esposte verso sud-est, si colorano di arancione le rupi sotto il volo dei falchi pellegrini e dei corvi imperiali fino ad illuminare i Ciclopi: le mura possenti dell'Antica Norba, complesso megalitico arcaico, roccaforte pressoché inespugnabile per i popoli ostili a Roma come Privernati, Setini e Fondani.

Un'acropoli su una rupe è più che un indizio: il cielo a disposizione, di sotto la Pianura Pontina con la sua palude invalicabile, arrivando fin sulla costa sul Mar Tirreno.
Poi il Promontorio del Circeo che si stende come un'isola. Il Mito è passato di qui? E perché?

Un'escursione per conoscere il lato più intimo dei boschi di Norma, per entrare come antichi viandanti nel borgo arroccato sulla famosa rupe.

I viaggiatori del Grand Tour dell'800 rimanevano abbagliati dall’imponenza di questa falesia sovrastante i ruderi dei Ninfa.

Ferdinand Gregorovius nelle sue “Passeggiate per l’Italia” testimonia:
[…] Giungemmo al piccolo villaggio di Norma. Esso sorge sopra un altipiano, a fianco di una scoscesa montagna, presso i ruderi ciclopici dell'antica Norba. Norma, Norba, Ninfa sono qui come degli esseri favolosi. I loro nomi risuonano da ogni lato ad ogni istante e svegliano nella mente un mondo fantastico di miti e leggende. Norma, Norba, Ninfa, Cori, Sermoneta, come questi nomi melodiosi parlano alla fantasia!

DISLIVELLO: 400 m
TEMPO DI PERCORRENZA (A/R): 4 ore
LUNGHEZZA (A/R): 8 km
DIFFICOLTA’: FACILE
PERIODO: tutto l'anno

Consulta il nostro calendario degli eventi per scoprire quali escursioni  sono in programma.

Puoi comunque richiedere la tua escursione concordando una data direttamente con le nostre guide. Il servizio è, infatti, sempre disponibile anche per gruppi privati e per uscite infrasettimanali.

Per ulteriori informazioni contattaci compilando il modulo in basso: