Skip to content

CROCE DI CAPREO – UN BALCONE TRA LE CRESTE SELVAGGE DEI MONTI LEPINI

Uno degli angoli più suggestivi e selvaggi di tutto il gruppo dei Lepini, dove si erge la maestosa Croce costruita su un basamento di marmo, voluta nel 1901 in onore di Papa Leone XIII, cittadino di Carpineto Romano.

Immersi nella splendida faggeta di Acqua di Mezzavalle, risaliamo il versante che conduce alla cima per un'escursione tra il fitto del bosco e le silenziose creste rocciose del Latium Vetus.

Il paesaggio è dominato dal carsismo, processo erosivo che ha dato luogo a forme tipiche delle successioni carbonatiche esposte a queste latitudini.

Escursione al Monte Croce di Capreo sui Monti Lepini
Escursione al Monte Croce di Capreo sui Monti Lepini

Le meravigliose faggete si presentano rigogliose e a seconda delle stagioni trasmettono emozioni di colori e vesti sempre rinnovate.
Non è raro trovare sul sentiero alcuni faggi secolari crollati a causa degli agenti atmosferici: i tronchi sdraiati a terra lungo il percorso assomigliano a creature mitiche che riposano. Forme e colori gli conferiscono un’anima profonda.

Una volta usciti dalla faggeta un nuovo spazio arioso ci circonda sempre attorniato dagli onnipresenti boschi e giunti sulla cima, sospesi a 1421 m sopra il livello del mare, la vista offre panorami meravigliosi sul versante pontino, sul Monte Lupone e sulla catena orientale dei Monti Lepini.

DISLIVELLO: 650 m
TEMPO DI PERCORRENZA (A/R): 6 ore
LUNGHEZZA (A/R): 10 km
DIFFICOLTA’: MEDIA
PERIODO: tutto l'anno

Consulta il nostro calendario degli eventi per scoprire quali escursioni  sono in programma.

Puoi comunque richiedere la tua escursione concordando una data direttamente con le nostre guide. Il servizio è, infatti, sempre disponibile anche per gruppi privati e per uscite infrasettimanali.

Per ulteriori informazioni contattaci compilando il modulo in basso: