Attività

Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici […].

– H. D. Thoreau, Walden ovvero vita nei boschi –

Le attività outdoor proposte mirano a trasmettere la cultura della Montagna e della Natura attraverso esperienze di interpretazione ed educazione ambientale, escursioni, trekking e cammini, con l’intento di scoprire tesori naturalistici, storici, di tradizioni e cultura dei luoghi.
Mettersi in cammino, oltre ad essere una naturale e sana attività motoria, significa arricchire il proprio zaino con sempre nuove scoperte, con momenti che si pongono fuori dall’ordinario in grado di suscitare in noi emozioni profonde e suggestioni uniche. La triade “Camminare, Esplorare, Conoscere” è alla base di ogni avventura, in cui ognuno ha la possibilità di porsi in relazione diretta con l’ambiente che lo circonda per scoprire nuovi orizzonti e conoscere sempre un po’ di più se stessi.