Skip to content

CHI SIAMO

“[…] Le lingue create dagli uomini rispecchiano l’idea che la vita sia una lunga camminata.
In sanscrito, una delle lingue più antiche del mondo e originaria dell’India, il concetto di passato è espresso con il termine <GATA, quel che abbiamo camminato>,
mentre il futuro si chiama <ANAGATA, quel che non abbiamo ancora raggiunto>.”
 
– Erling Kagge, Camminare –

Ogni luogo possiede un’anima selvaggia che si svela alla curiosità di chi vi transita.

Attraversare i territori pontini e lepini significa immergersi nel paesaggio profondo del Latium Vetus. Montagne aspre, rocce, pianure, fiumi, mare, borghi e castelli: un unicum composto da tradizioni agro-pastorali e gastronomiche, miti e leggende, condensate sui passi della storia antica e recente, immersi in un’elevata biodiversità indice di straordinaria ricchezza naturalistica.

A pochi chilometri da Roma, un’anima selvaggia vive tra l’Appennino e il Mar Tirreno; il sole sul viso e i profumi tutt’intorno accompagneranno le nostre escursioni alla scoperta delle sue bellezze.

Il novecentesco pioniere del celebre illustratore Duilio Cambellotti (1876-1960) è tornato in vita nella veste di moderno escursionista in un luogo tutto da riscoprire e valorizzare.

Come il pioniere di Cambellotti il nostro filibustiere scava. Oggi in cerca di avventura e di tesori nascosti nel territorio pontino.       

La Filibusta Pontina” è un progetto nato nel settembre del 2016 dal desiderio di riscoprire le bellezze naturalistiche della provincia di Latina attraverso le attività outdoor che essa permette di praticare. La volontà è di condividere questa esperienza con quanti vorranno mettersi in cammino, offrendo loro servizi di escursioni guidate, trekking, nordic walking, in una terra di Miti e di Leggende, attraversata da antichi popoli e che ancora oggi conquista con il suo fascino a tratti esotico e misterioso.

Le attività proposte sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche qualificate ed associate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e regolarmente iscritte al Registro Nazionale AIGAE, operanti nel settore in base alla Legge 14 Gennaio 2013, n°4.

Fabrizio Manuguerra e Flavia Bertellini