Skip to content
La Filibusta Pontina | Escursioni - Trekking - Viaggi - Parapendio

CHI SIAMO

“[…] Le lingue create dagli uomini rispecchiano l’idea che la vita sia una lunga camminata.
In sanscrito, una delle lingue più antiche del mondo e originaria dell’India, il concetto di passato è espresso con il termine <GATA, quel che abbiamo camminato>,
mentre il futuro si chiama <ANAGATA, quel che non abbiamo ancora raggiunto>.”
 
– Erling Kagge, Camminare –

Ogni luogo possiede un’anima selvaggia che si svela alla curiosità di chi vi transita.

Attraversare i territori pontini e lepini significa immergersi nel paesaggio profondo del Latium Vetus. Montagne aspre, rocce, pianure, fiumi, mare, borghi e castelli: un unicum composto da tradizioni agro-pastorali e gastronomiche, miti e leggende, condensate sui passi della storia antica e recente, immersi in un’elevata biodiversità indice di straordinaria ricchezza naturalistica.

A pochi chilometri da Roma, un’anima selvaggia vive tra l’Appennino e il Mar Tirreno; il sole sul viso e i profumi tutt’intorno accompagneranno le nostre esperienze alla scoperta delle sue bellezze.

La Filibusta Pontina” è un progetto nato nel settembre del 2016 dal desiderio di riscoprire le bellezze naturalistiche della provincia di Latina attraverso le attività outdoor che essa permette di praticare. La volontà è di condividere questa esperienza con quanti vorranno mettersi in cammino, offrendo loro servizi di escursioni guidate, trekking, nordic walking, volo in parapendio biposto, in una terra di Miti e di Leggende attraversata da antichi popoli e che ancora oggi conquista con il suo fascino a tratti esotico e misterioso.

Le attività proposte sono condotte da personale qualificato.

Guide Ambientali Escursionistiche qualificate ed associate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e regolarmente iscritte al Registro Nazionale AIGAE, operanti nel settore in base alla Legge 14 Gennaio 2013, n°4 e Piloti Bipostisti qualificati e certificati AeCI Aero Club d’Italia, abilitazione apparecchi VDS-VL.

La Filibusta Pontina | Escursioni - Trekking - Viaggi - Parapendio

 

Flavia Bertellini

Guida Ambientale Escursionistica e Guida Ufficiale Riserva Naturale Navegna e Cervia.

Istruttore Arrampicata Sportiva ASI e Istruttore Nordic Walking CSEN.

Appassionata di attività outdoor e sport in natura. La prima escursione ha stravolto le mie prospettive aprendomi gli occhi su un territorio unico fatto di potenzialità e bellezze. Da allora, camminare è diventato il mezzo migliore per conoscere luoghi, viaggiare ed entrare veramente in contatto con la Natura.
Pratico trekking ed escursionismo con regolarità da diversi anni e per professione, arrampicata e alpinismo nel tempo libero. 

La Filibusta Pontina | Escursioni - Trekking - Viaggi - Parapendio

 

Fabrizio Manuguerra

Guida Ambientale Escursionistica e Guida Ufficiale Riserva Naturale Navegna e Cervia.

Istruttore Arrampicata Sportiva ASI e Istruttore Nordic Walking CSEN.

Camminare è per me un atto artistico. Attraverso le escursioni e i trekking ho imparato ad immedesimarmi nei racconti dei miei romanzi preferiti ed affinare le mie sensibilità addentrandomi nell’identità dei luoghi e dei territori. L’Appennino per me è cultura profonda e lo spazio in cui poter “vivere bene”.
Esprimo me stesso attraverso la scrittura, l’arrampicata e l’alpinismo.

La Filibusta Pontina | Escursioni - Trekking - Viaggi - Parapendio

 

Simone Petricca

Pilota Bipostista AeCi

Affascinato dal volo da sempre e dal modo elegante e senza sforzi di volare dei rapaci, ho scoperto il mondo del parapendio e la possibilità di sfruttare le loro medesime dinamiche di volo per fare dei veri e propri tuffi nella natura ed in piena armonia con essa.
Devo sicuramente tanto al volo che è stato ed è per me fonte di benessere emotivo e psicologico, tanto da renderlo un vero e proprio lavoro e stile di vita.
Ad oggi ho all’attivo più di 1000 ore di volo e il mio desiderio più grande è quello di realizzare e condividere l’ancestrale sogno del volo che in fondo è dentro ognuno di noi.

La Filibusta Pontina | Escursioni - Trekking - Viaggi - Parapendio

 

Mauro Renzetti

Responsabile della Comunicazione e dei Social Media

Ho scoperto la montagna da bambino tra i boschi dell’Appennino Toscano e da allora non l’ho mai lasciata.
Camminare in Natura è sempre stato per me una continua scoperta: alberi, foglie, dettagli e angoli da rivelare attraverso la fotografia per poter restituire le suggestioni vissute in prima persona.
Appassionato di fotografia, laureato in cinema, mi occupo di comunicazione visiva e creazione di contenuti web.