Le attività proposte sono condotte da personale qualificato.
Guide Ambientali Escursionistiche qualificate ed associate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e regolarmente iscritte al Registro Nazionale AIGAE, operanti nel settore in base alla Legge 14 Gennaio 2013, n°4 e Piloti Bipostisti qualificati e certificati AeCI Aero Club d’Italia, abilitazione apparecchi VDS-VL.
FLAVIA BERTELLINI
Guida Ambientale Escursionistica e Guida Ufficiale Riserva Naturale Navegna e Cervia
Istruttore Arrampicata Sportiva ASI e Istruttore Nordic Walking CSEN
Appassionata di attività outdoor e sport in natura. La prima escursione ha stravolto le mie prospettive aprendomi gli occhi su un territorio unico fatto di potenzialità e bellezze. Da allora, camminare è diventato il mezzo migliore per conoscere luoghi, viaggiare ed entrare veramente in contatto con la Natura.
Pratico trekking ed escursionismo con regolarità da diversi anni e per professione, arrampicata e alpinismo nel tempo libero.
FABRIZIO MANUGUERRA
Guida Ambientale Escursionistica e Guida Ufficiale Riserva Naturale Navegna e Cervia
Istruttore Arrampicata Sportiva ASI e Istruttore Nordic Walking CSEN
Camminare è per me un atto artistico. Attraverso le escursioni e i trekking ho imparato ad immedesimarmi nei racconti dei miei romanzi preferiti ed affinare le mie sensibilità addentrandomi nell'identità dei luoghi e dei territori. L'Appennino per me è cultura profonda e lo spazio in cui poter “vivere bene”.
Esprimo me stesso attraverso la scrittura, l'arrampicata e l'alpinismo.
SARA ARGENTESI
Guida Ambientale Escursionistica
L'immersione nella Natura, a piedi, in bicicletta o con pinne e boccaglio, è il mio modo per respirare istanti di armonia. Nelle escursioni mi piace raccontare gli ambienti che conservano le tracce di chi è passato prima di noi e identificarmi con i loro passi. Credo nell'osservazione della Natura come mezzo per colmare un po' il divario tra di noi e l'ambiente fisico in cui viviamo, perché dopo aver conosciuto qualcosa di più sugli esseri viventi che lo popolano, citando Piero Calamandrei, non potremo più incontrarli sui prati senza rivolgergli un saluto, “come si usa dopo la presentazione, fra persone di conoscenza”, trattandoli con rispetto.
SIMONE PETRICCA
Pilota Bipostista AeCi
Affascinato dal volo da sempre e dal modo elegante e senza sforzi di volare dei rapaci, ho scoperto il mondo del parapendio e la possibilità di sfruttare le loro medesime dinamiche di volo per fare dei veri e propri tuffi nella natura ed in piena armonia con essa.
Devo sicuramente tanto al volo che è stato ed è per me fonte di benessere emotivo e psicologico, tanto da renderlo un vero e proprio lavoro e stile di vita.
Ad oggi ho all’attivo più di 1000 ore di volo e il mio desiderio più grande è quello di realizzare e condividere l’ancestrale sogno del volo che in fondo è dentro ognuno di noi.
MAURO RENZETTI
Responsabile della Comunicazione e dei Social Media
Ho scoperto la montagna da bambino tra i boschi dell'Appennino Toscano e da allora non l'ho mai lasciata.
Camminare in Natura è sempre stato per me una continua scoperta: alberi, foglie, dettagli e angoli da rivelare attraverso la fotografia per poter restituire le suggestioni vissute in prima persona.
Appassionato di fotografia, laureato in cinema, mi occupo di comunicazione visiva e creazione di contenuti web.