Skip to content

GROTTA DI SELVASCURA – L’AGARTHA DEI MONTI LEPINI

Calpestare le antiche vie di collegamento tra i monti,
i borghi medievali e i centri spirituali del territorio lepino.

Un'escursione negli angoli nascosti dei Monti Lepini, sui passi del monachesimo e dei Templari per conoscere la simbologia esoterica del Santuario del Crocifisso e
dell'Abbazia di Valvisciolo.

La storia sacra è stata tramandata attraverso linguaggi simbolici in dipinti, architetture e incisioni, accuratamente celati in luoghi “primordiali”, all’interno di cavità naturali come fossero codici da proteggere e interpretare.

L’escursionista verrà trasportato in un mosaico dai tasselli mancanti nel quale intuizione e decriptazione saranno parte integrante dell'esperienza per interpretare gli elementi simbolici e la realtà che ci circonda.

La Foresta d'Oriente della Borgogna, San Benedetto, il lignaggio cavalleresco di Bernardo Chiaravalle, l'Orsa Maggiore, l'ordine monastico dei Cavalieri del Tempio, il legame tra Occidente e Oriente, i Simboli della Scienza Sacra: la Triplice Cinta, il Centro, il Cuore,
la Caverna e la Montagna.
Tutto questo che legame ha con la Grotta di Selvascura e l'Abbazia di Valvisciolo? Qual è il filo conduttore che unisce i culti primordiali della Natura alla religione cristiana?

DISLIVELLO: 600 m
TEMPO DI PERCORRENZA (A/R): 6 ore
LUNGHEZZA (A/R): 11 km
DIFFICOLTA’: MEDIA
PERIODO: tutto l'anno

Consulta il nostro calendario degli eventi per scoprire quali escursioni  sono in programma.

Puoi comunque richiedere la tua escursione concordando una data direttamente con le nostre guide. Il servizio è, infatti, sempre disponibile anche per gruppi privati e per uscite infrasettimanali.

Per ulteriori informazioni contattaci compilando il modulo in basso: